Durante la seconda giornata di #ERAPavia18 abbiamo deciso di divertirci un po’ organizzando un contest tra le associazioni di soccorso partecipanti sulla qualità della rianimazione cardiopolmonare.

In premio alle prime 3 classificate avremo:

Manichino BLS con monitoraggio della qualità della RCP.
Oggi fare formazione senza riuscire ad oggettivare la qualità della nostra rianimazione cardiopolmonare è semplicemente anacronistico, con un manichino come questo la squadra vincitrice porterà in associazione un manichino per continuare a misurarsi ed a migliorare le proprie performance.

 

DAE Trainer XFT
Tanti DAE diversi impongo l’uso di tanti trainer diversi, spesso difficili da reperire. Secondo premio del CPR contest è il DAE Trainer XFT, un trainer generico che può essere configurato con elettrodi preconnessi o da inserire, adulto o pediatrico, bilingue, volume audio, uscita cuffie e con diversi scenari selezionabili dal telecomando. Premio gentilmente offerto da Sofrapa Store.

 

CPRqube
L’innovativo sistema di feedback delle compressioni toraciche, essenziale e perfetto per essere facilmente trasportato, è il terzo premio del nostro CPR contest. Un dispositivo minimale ma davvero efficace per una RCP di alta qualità. Anche questo premio è stato gentilmente offerto da  Sofrapa Store.

 

 

Come funziona il CPR contest

Ogni associazione può proporre una squadra formata da 6 soccorritori che, a coppie, eseguiranno 2 minuti di compressioni e ventilazioni. Solo qualità della RCP, senza cambi operatore né uso del DAE.
Ogni squadra realizzerà un punteggio di qualità, espresso in percentuale, sul manichino ResusciAnne QCPR che sarà formato dalla somma dei singoli punteggi delle coppie.

Un esempio: Associazione “uno” presenta una squadra di 6 soccorritori A,B,C,D,E,F; i soccorritori partecipano in coppie AB, CD, EF, ognuna delle quali esegue 2 minuti di compressioni e ventilazioni. Alla fine dei due minuti le coppie hanno ottenuto questi punteggi.
AB = 95%
CD = 75,6%
EF = 82%

Associazione “uno” avrà quindi totalizzato il punteggio 95 + 75,6 + 82 ovvero 252,6. La classifica finale sarà composta dai risultati finali delle squadre.

In caso di pari punteggio le contendenti si sfideranno con un “testa-a-testa” di 4 minuti con cambio operatore e senza DAE, scegliendo una sola coppia all’interno della propria squadra.

Come partecipare

I soccorritori che partecipano al contest devono essere iscritti al giorno 9 giugno della European Resuscitation Academy. La partecipazione, obbligatoria per tutta la giornata, è gratuita e l’iscrizione si effettua sul sito resuscitationacademy.it .
Ogni associazione potrà proporre una o più squadre da 6 soccorritori comunicando i nominativi a segreteria@resuscitationacademy.it .

Ora non resta che allenarsi per vincere!