Anche se non necessariamente coinvolte dal punto di vista sanitario, le istituzioni hanno un ruolo fondamentale nel sistema di soccorso di un arresto cardiaco.
Le amministrazioni comunali possono avviare programmi di educazione e di defibrillazione pubblica all’interno della propria area di competenza, le forze di pubblica sicurezza possono essere i primi a trovarsi di fronte ad un arresto cardiaco e possono fare davvero la differenza. Le amministrazioni sanitarie possono avviare programmi che ottimizzino i percorsi di gestione del paziente vittima di arresto cardiaco e le scuole hanno un ruolo fondamentale nell’educazione pubblica, non solo dei più giovani ma anche verso le loro famiglie che ricevono passivamente quando insegnato agli studenti.
In questa mattinata parleremo dell’importanza dell’istituzione di un registro Arresti Cardiaci e di qual è la situazione in Europa, per poi tornare in Lombardia per capire come oggi viene gestito un arresto cardiaco.
Parleremo di progetti di defibrillazione pubblica e di come renderli più efficienti, dell’importanza dei progetti di educazione scolastica con una panoramica su uno dei progetti più interessanti in Europa, quello scozzese.
La partecipazione a questo incontro è su invito, se tuttavia desideri partecipare, scrivici tramite il modulo contatti.