Croce Rossa – Comitato Locale di Casorate Primo, Croce Azzurra Robbiese e Corpo Volontari del Soccorso Garlaschese sono le prime tre squadre che hanno deciso di sfidarsi al CPR Contest.
Uno gioco, una sfida ma soprattutto un impegno a portare ai massimi livelli le proprie performance sulla rianimazione cardiopolmonare, elemento fondamentale per garantire le migliori possibilità di sopravvivenza a chi è colpito da arresto cardiaco.
È’ infatti dal 2010 che le raccomandazioni ILCOR sottolineano l’importanza della qualità della RCP come elemento chiave per incrementare la sopravvivenza, enfatizzandone alcuni punti chiave:
- Profondità almeno 5cm
- Completo rilascio del torace
- Frequenza compresa tra 100 e 120 compressioni al minuto
- Minimizzare le pause
- Evitare una ventilazione eccessiva
Su questi punti saranno valutate le squadre durante il CPR Contest, grazie all’oggettività dei manichini con monitoraggio messi a disposizione da Laerdal Italia, main sponsor e partner tecnico di #ERAPavia2018.
In premio, per le squadre vincitrici, ci saranno proprio i dispositivi atti a migliorare la qualità del soccorso come un manichino da rianimazione con monitoraggio della qualità, un DAE Trainer e lo SkillCube, un innovativo sistema portatile per imparare e migliorare il massaggio cardiaco.
Ora aspettiamo le iscrizioni delle altre squadre di soccorritori della Provincia di Pavia!